Gennaio

Gennaio è il mese del bianco…

Cosa è un colore? La sua definizione è “luce composta da radiazione elettromagnetica di una determinata lunghezza d’onda o di varie lunghezze d’onda”, ma per me non è solo questo. Non è solo una sfumatura che le nostre pupille percepiscono, non è solo una scala di infinite tonalità che percepiamo e facciamo nostre…ma c’è tutto un mondo dietro a quelle tinte che ci accompagnano nel meraviglioso viaggio della vita e, non so a voi, ma per me ogni colore corrisponde ad una emozione, ad un ricordo ben definito che rimanda la mia mente a paesaggi lontani, a sensazioni, profumi e ricordi indelebili che fanno parte del mio bagaglio emozionale.

Iniziamo perciò il nostro viaggio nei colori con il BIANCO…

Che sensazioni ti da il colore bianco?

Quando penso a qualcosa di bianco la prima cosa che mi viene in mente sono le nuvole. Quei soffici accumuli di piccole particelle di vapore acqueo, nessuna mai uguale, tutte diverse e con forme che sono fatte apposta per scatenare la fantasia, così incredibili che vorresti quasi toccarle anche se sai che non è possibile. Sono cresciuta in campagna e ripenso con tenerezza a tutti quei pomeriggi passati in cima alla collina sopra casa mia, stesa nell’erba a guardare il vento giocare con le nuvole, immaginando che si parlassero tra loro, cercando di riconoscere nella loro forma le cose più bizzarre, inventando storie sulla loro provenienza e fantasticando sui posti in cui sarebbero andate una volta che la brezza primaverile le avesse portate lontano da me.

Poi sentivo la voce di mia mamma che diceva di rientrare e tornavo a casa pensando che non era poi così male poter essere una nuvola bianca. Imperfetta nella sua perfezione, poter planare dall’alto sul mondo osservando le vite che scorrono facendogli compagnia senza pretendere di essere comprese, ma solo di essere ammirate per quello che sono.

E a te cosa fa venire in mente il colore bianco?

Il personaggio dei miei quadri più bianco che c’è è senza ombra di dubbio il Bianconiglio!

Il suo nome è White Rabbit, si chiama Bianco per l’appunto! Sempre in ritardo, rincorrendo il tempo che scorre inesorabile è il coniglio più famoso che esiste. Fonte di ispirazione per innumerevoli leggende, la cosa che adoro di questo personaggio è che grazie a lui, seguendolo nella sua tana, Alice comincia il viaggio più incredibile della sua vita. Secondo me tutti prima o poi incontriamo un Bianconiglio che ci trascina verso nuove esperienze, o almeno io l’ho incontrato, altrimenti non sarei qua! Perciò il mio consiglio è che, se ne hai l’occasione, devi sempre scendere nella sua tana, non te ne pentirai!

L’importanza del bianco nei miei quadri…

Per quanto adori i colori in tutte le loro tonalità, c’è sempre una buona dose di elementi bianchi all’interno delle mie opere.

I miei quadri sono tutti disegnati su pannelli di legno, perciò solitamente disegno su di una base che non è color bianco puro, ma piuttosto vicino al colore di un tronco di abete chiaro. Prediligo il carboncino per i disegni e mi piace creare contasti tra la parte disegnata ed il fondo che perciò entra a far parte della tela e ne è uno degli elementi essenziali.

 

Perciò ho dato vita anche a tante opere semplicemente usando le matite senza aggiungere altri colori, sono per me i quadri più rappresentativi, quelli più intimi, quelli che hanno significato per me mettermi in gioco e riversare le mie emozioni senza filtri e senza maschere.


Un’altra cosa che mi affascina particolarmente sono le scacchiere, un’alternanza perfetta di bianco e nero, di luce ed ombra…

 

Nel nuovo progetto artistico che ho intrapreso, senza abbandonare le sensazioni che “Alice nelPaese delle Meraviglie” continua a regalarmi nel mio quotidiano, l’elemento di contrasto tra bianco e nero è il tema predominante.

 

Abbiamo terminato il nostro viaggio nel bianco….

hai già capito quale sarà il colore del mese di febbraio?

 

Camilla Giannini artista a Pistoia

Ciao, sono Camilla

Sono un’artista autodidatta di Pistoia con una grande passione per la favola di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.

Potrebbero interessarti anche:

Marzo

Marzo

Marzo è il mese del verde Cosa è un colore? La sua definizione è “luce composta da radiazione elettromagnetica di una determinata lunghezza d’onda o di varie lunghezze d'onda”, ma per me non è solo questo. Non è solo una sfumatura che le nostre pupille...

leggi tutto
Febbraio

Febbraio

Febbraio è il mese del nero... Cosa è un colore? La sua definizione è “luce composta da radiazione elettromagnetica di una determinata lunghezza d’onda o di varie lunghezze d'onda”, ma per me non è solo questo. Non è solo una sfumatura che le nostre pupille...

leggi tutto
Fare arte non è impossibile!

Fare arte non è impossibile!

Come una delle sei cose impossibili è diventata realtà… C’è stato un momento nella mia vita in cui ho capito che, se ci credi davvero, allora è possibile realizzare anche il più impossibile dei sogni.Se hai già letto il primo articolo del mio blog saprai che come...

leggi tutto